Caritas: «Troppi poveri a Erba
Abbiamo bisogno di più soldi»

Erogati fino a giugno 150mila euro, ma non basta. Nel decanato sono cento le famiglie in difficoltà. In distribuzione un kit con le buste per le offerte

ERBA - Parte oggi, annunciata nelle quattro parrocchie erbesi, la "Decima" della comunità pastorale di Sant'Eufemia. Si chiama così l'iniziativa, coordinata dalla Caritas, rivolta a tutte le famiglie affinché offrano una parte delle proprie risorse a chi è più in difficoltà.

Il progetto, "meno ricchi per aiutare tutti", è ispirato proprio alla tradizione evangelica della decima, l'autotassazione a favore degli indigenti. Ogni famiglia che intende partecipare, deciderà il sostegno in base alla propria disponibilità e aiuterà chi sta meno bene per un anno intero.

Già la prossima domenica la comunità pastorale lascerà ai partecipanti il "kit della solidarietà, dodici buste che conterranno l'offerta mensile da riconsegnare in parrocchia e i pieghevoli che spiegano l'iniziativa e offrono spunti di riflessione sul gesto del dono.

Fino alla metà del 2012 i canali Caritas sono riusciti a raccogliere e ad erogare circa 150 mila euro, ricaduti a pioggia sul territorio.

Leggi i particolari e la situazione al centro d'ascolto nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA