Stampe, made in Como
il super macchinario

È made in Como una rivoluzionaria macchina per la produzione di quadri da stampa messa a punto da Como Tessile di Olgiate Comasco e da Saati di Appiano Gentile.

COMO È made in Como una rivoluzionaria macchina per la produzione di quadri da stampa messa a punto da Como Tessile di Olgiate Comasco e da Saati di Appiano Gentile.

Le due aziende lariane hanno intrecciato le loro competenze per sviluppare un sistema unico e moderno in collaborazione con Cst, colosso tedesco nel settore hi-tech. Dopo tre mesi di sperimentazione, la macchina è ora disponibile sul mercato al costo di 250 mila euro.

«L'abbiamo presentata da pochi giorni -spiega Erminio Varenna, responsabile di Como Tessile - e anche se le aziende devono fare i conti con il perdurare della crisi, l'accoglienza è stata molto positiva». Ma cos'ha di così particolare questa novità? «L'idea nasce dall'esigenza di salvaguardare la stampa a mano, fiore all'occhiello della nobilitazione, un ambito dove noi comaschi rimaniamo i numeri uno e riusciamo a difenderci dalla sempre più agguerrita concorrenza asiatica».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 28 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA