Prefettura e Questura
A Como sì, Varese e Lecco no

Il regolamento al vaglio del Consiglio dei ministri: Como, se andrà in porto la riforma delle province, confermerà gli uffici

COMO Il Consiglio dei Ministri esaminerà mercoledì il nuovo regolamento attuativo sulla riorganizzazione. Il documento prevede che Prefetture, Questure e Comandi dei vigili del fuoco resteranno soltanto nei nuovi capoluoghi di provincia, quindi a Como, nel caso dovesse andare in porto l' accorpamento tra Como, Varese e Lecco.

In tutta Italia saranno aboliti 70 uffici in 35 ex capoluoghi di provincia.  Per Varese e Lecco si apre eventualmente la possibilità di ospitare i nuovi "Presìdi Territoriali", che sostituiranno Questure e Prefetture chiuse. I Presìdi saranno però soltanto 18. Data la popolazione residente, è molto probabile che almeno Varese possa mantenere almeno il presidio.

Maggiori poteri andranno comunque al prefetto. Secondo il Viminale questo provvedimento porterebbe per 5,7 milioni di euro. I sindacati delle forze di polizia sono già sul piede di guerra: temono una destrutturazione del sistema di sicurezza nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA