Il nuovo cd dei Sulutumana
Un omaggio a Pinocchio

Il gruppo comasco si immedesima nel burattino bugiardo: dieci canzoni nel titolo, ma l'album ne contiene undici. Illustrazioni d'autore donate dall'archivio Maraja. Guarda il nuovo video

COMO - Il regalo di Natale dei Sulutumana arriva tra pochi giorni con un omaggio alla "favola più bella che la letteratura italiana abbia mai conosciuto": è il "Pinocchio" di Collodi.
«Non abbiamo resistito alla tentazione di raccontarla, per la ventimilionesima volta da 130 anni a questa parte», dice Gian Battista Galli raccontando un progetto che vede il gruppo collaborare, ancora una volta, con l'attore e drammaturgo Giuseppe Adduci di Teatrogruppo Popolare con cui, in passato, erano nati apprezzati spettacoli.
"Oggi non so leggere. 10 canzoni per Pinocchio" nasce perché, spiegano gli autori, «Siamo tutti un po' così: cialtroni, inesperti, somarelli, saputelli, astuti, ingenui, bisognosi d'amore, burattini manovrati dall'alto, esseri in carne e ossa... Insomma, siamo tutti un po' Pinocchio».
La prima bugia, di quelle con il naso lungo, è nascosta nel sottotitolo, "10 canzoni", mentre invece il cd ne contiene undici: «Ma l'undicesima, "Andrea Pinocchio", è una canzone di Pinocchio per i Sulutumana e per tutti quelli della loro generazione, che hanno conosciuto questa storia grazie al film a puntate di Comencini».
L'Archivio Maraja ha concesso l'uso di bellissime immagini per l'album in cui suonano Gian Battista e Angelo Galli, Francesco Andreotti e Nadir Giori. Con loro Samuel Cereghini e Beppe Pini, ospiti Andrea Aloisi e lo stesso Adduci.
E le canzoni? Per conoscerle l'appuntamento è fissato al concerto di Natale, martedì 18 dicembre All'1&35 circa di via Papa Giovanni XXIII 7 a Cantù (prenotazioni 345/797.28.09). Anteprima on line con il video di "È sceso un uomo dal mare", realizzato da Marcored Fusari al Teatro Sociale di Canzocon il patrocinio del Comune.

L'approfondimento su "La Provincia" in edicola oggi (10 dicembre 2012)

© RIPRODUZIONE RISERVATA