Homepage / Como città
Giovedì 13 Dicembre 2012
Neve fino a sabato mattina
Disagi per entrare a Como
In convalle sono scesi una decina di centimetri. Intensificazione prevista stasera. In città le strade principali sono libere, c'è l'obbligo di catene o gomme da neve. Qualche disagio invece lungo le vie di accesso alla città, soprattutto lungo la Varesina
COMO Ha nevicato per tutta la notte nel Comasco, dove sono scesi una decina di centimetri di neve.
«In serata giungerà un nuovo intenso peggioramento - afferma Edoardo Ferrara, di 3bmeteo - che determinerà una intensificazione delle nevicate ancora fino in pianura per tutta la notte su sabato sulle province di Milano, Varese, Como, Lecco e Bergamo, dove si potranno accumulare ulteriori 10-20cm di neve fresca; a Milano città previsti accumuli complessivi fino a 20-25cm, superiori ai 30cm sulle aree occidentali della provincia»
Questa mattina le strade principali della convalle sono libere, ma si circola ovviamente a velocità ridotta rispetto al solito. Discorso diverso per le strade minori. Più difficile la situazione lungo le vie di ingresso in città, dove questa mattina erano segnalati lunghe code e lunghi tempi di attesa, soprattutto nella zona di Montano Lucino. Segnalati mezzi pesanti di traverso a Guanzate e incolonnamenti lungo la Varesina, a Olgiate e Villa Guardia.
Questa mattina alle 6.45 Binago una donna è stata investita da un'auto. Stanotte a Como in via grandi una ragazza di 18 anni è rimasta ferita in maniera non grave in via Grandi.
Interventi del 118 per persone cadute di persone, soprattutto anziane, si sono resi necessari a Vertemate, Lurago d'Erba, Turate, Albese con Cassano, Villa Guardia e Cavallasca.
Le strade provinciali, rende noto Villa Saporiti, sono tutte pulite e percorribili, non si sono registrati particolari problemi. «Attualmente sono al lavoro 120 mezzi tra spalaneve, spargisale e spalaneve+spargisale - si legge in una nota - In una giornata con questo tipo di nevicata vengono sparsi su 600 km di strade di competenza provinciale 100 tonnellate di sale»
© RIPRODUZIONE RISERVATA