Appello di Bizzozero sul web
"Ora andiamo oltre Cantù"

Il primo cittadino di Cantù scende in campo, ma per rimarcare la distanza dall'attuale politica e dalla futura vicenda elettorale. Lo fa con un messaggio su Facebook. Vuole fondare un partito? Rispondi al sondaggio...

CANTU' Il primo cittadino di Cantù scende in campo, ma per rimarcare la distanza dall'attuale politica e dalla futura vicenda elettorale. Lo fa con un messaggio su Facebook che ha suscitato la reazione di decine di amici. Bizzozero non si schiera per le prossime elezioni di febbraio. «Non cambierà nulla. L'attuale politica è un disastro e quindi non dobbiamo aspettarci molto dalle prossime consultazioni, se non la conferma dell'attuale ceto politico». Non è che si tratta di un appello per la nascita di un nuovo partito politico? «No - dice il sindaco - è un appello per cercare di costruire un modo nuovo di guardare alla politica».

La lettera su Facebook di Bizzozero si rivolge direttamente agli amici: «Quando sei scoraggiato, sfiduciato, al limite della disperazione, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti agli amici - esordisce il primo cittadino di Cantù - E' esattamente quello che feci dodici anni fa. Preso dalla disperazione di chi non si riconosceva più in alcun partito, di fronte ad un'alternativa secca, non andare più a votare oppure fare qualcosa in prima persona, chiesi a quattro amici (esattamente quattro) di aiutarmi a costruire una lista civica per le elezioni comunali. In questi dodici anni abbiamo lavorato sodo, strada per strada, quartiere per quartiere. Non abbiamo mai mollato, neppure nei momenti più difficili, imparando dalle sconfitte e, soprattutto, aggiungendo ogni giorno un amico nuovo, e mantenendoci sempre liberi e ben distanti da qualsiasi gabbia di partito. Quest'anno, a maggio, abbiamo finalmente vinto le elezioni comunali. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA