Arosio, il mese della pace
è inaugurato dalla marcia

Rispettata la tradizione nata ventidue anni fa con la manifestazione che ha mobilitato centinaia di fedeli e che dà idealmente il via ai prossimi appuntamenti nel Canturino e nel Marianese

AROSIO - Con il tradizionale lancio della colomba sul sagrato della chiesa, si è conclusa la Messa della Pace del decanato di Cantù-Mariano, celebrata ieri pomeriggio ad Arosio, ventidue anni dopo la "prima" in assoluto.

L'atto di apertura delle celebrazioni per la pace è stato promosso dal decanato, dalle Acli e dalla Caritas di Cantù e Mariano, dalla Pastorale Giovanile decanale e dall'Agesci con l'adesione del Coordinamento comasco per la pace.

Durante il percorso sono stati letti brani del discorso di Benedetto XVI sulla giornata mondiale della pace dal titolo "Beati gli operatori di pace"  e si è pregato per i tanti conflitti in atto in questo momento. Alla celebrazione religiosa, presieduta dal parroco don Angelo Perego, hanno presenziato un esponente della chiesa valdese metodista di Milano e uno del rito ortodosso armeno. 

Da ricordare gli altri due appuntamenti che caratterizzeranno il mese della pace: l'11 gennaio a Mariano una conferenza con la presenza di Enrico Peyeretti, intellettuale torinese di 77 anni, impegnato nella ricerca per la pace e nel movimento della Non Violenza e della professoressa Angela Dogliotti Marasso, formatrice del gruppo di educazione alla pace "Cardone".

Il 20 a Cantù la marcia, guidata dal cardinale emerito Dionigi Tettamanzi e da Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, meglio conosciuto come Arsenale della Pace, con partenza dall'abbazia di Galliano e conclusione a San Teodoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Arosio, marcia della Pace