Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 02 Gennaio 2013
Bulgaro, sbarra anti svolta
divelta da un grosso petardo
Al caso credono in pochi. In tanti, invece, pensano a un atto di vandalismo mirato per eliminare la sbarra antisvolta che sta creando qualche disagio a chi vuole immettersi sulla provinciale senza affontare le code ai semafori
«Hanno fatto scoppiare intenzionalmente un petardo all'interno della sbarra - spiega il consigliere comunale Antonio Balestrini, responsabile del gruppo comunale di protezione civile, che ieri mattina ha compiuto un sopralluogo per rendersi conto di quanto accaduto - Hanno collocato il petardo dentro la sbarra, all'altezza della colonnina dove ci sono i motori che ne azionavano automaticamente l'abbassamento e il sollevamento. A seguito del forte scoppio, si è aperto anche lo sportello del vano tecnologico».
«Probabilmente volevano tirarla giù, a terra - prosegue Balestrini - Non contenti di averla danneggiata al punto da renderla inutilizzabile, devono averla anche tirata verso la strada, tanto da piegarla».
Un danno sui 3000 euro, da una prima stima.
Il gesto, sulla cui matrice dolosa ci sono pochi dubbi, risale alla notte di Capodanno.
«Alcuni residenti hanno riferito di aver sentito verso l'una e mezza un botto molto forte, tant'è che alcuni si sono anche affacciati, ma non hanno notato presenze sospette - aggiunge Balestrini - Dalle registrazioni delle telecamere installate in piazza Falcone e da testimonianze, si cercherà di risalire ai responsabili che, se individuati, dovranno risarcire il danno, come già accaduto nel recente passato per altri atti teppistici».
Caccia aperta anche agli autori della bravata compiuta poco prima di Natale nel posteggio interrato in piazza Risorgimento. Sconosciuti hanno spruzzato sul pavimento il contenuto di tre dei cinque estintori di cui è dotata l'autorimessa, uno è stato poi rinvenuto (vuoto) dietro la chiesa
© RIPRODUZIONE RISERVATA