Homepage
Venerdì 04 Gennaio 2013
La Via Lattea emette
geyser di particelle
Basterebbe avere la sensibilità dei radiotelescopi per vedere alzarsi nel cielo poderosi getti brillanti, dei veri e propri geyser sparati dalla Via Lattea. A scoprirli è stato un gruppo internazionale di astronomi.
Basterebbe avere la sensibilità dei radiotelescopi per vedere alzarsi nel cielo poderosi getti brillanti, dei veri e propri geyser sparati dalla Via Lattea. A scoprirli è stato un gruppo internazionale di astronomi. Gli straordinari geyser sono formati da particelle atomiche cariche e si estendono per 50mila anni luce salendo e scendendo perpendicolarmente rispetto al piano galattico.
Per fare un confronto il diametro della nostra isola stellare è di 100 mila anni luce. Grazie alla loro direzione, noi, abitanti del sistema solare a 30 mila anni luce dal cuore galattico, non veniamo minimamente toccati, perchè siamo siamo sull'immenso piano roteante assieme agli altri astri.
Il fenomeno è stato generato dalla formazione e dall'esplosione di astri nel nucleo galattico nelle ultime centinaia di milioni di anni. Inoltre, i getti di particelle non sono omogenei e mostrano una certa struttura. Ciò rivela indirettamente come il campo magnetico della galassia venga generato e mantenuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA