Homepage
Venerdì 04 Gennaio 2013
I reati in tempo di crisi
Aumentano furti e usura
La crisi economica muta la natura dei reati. Calano gli omicidi e le violenze ed aumentano in maniera esponenziale i furti e le rapine in casa e gli episodi di usura.
Le rapine nelle abitazioni in un anno sono aumentate del 25,8%. Calano invece in maniera considerevole le rapine in banca, con un meno 22%, segno che ad agire non sono bande di criminali, ma piccole bande e, in molti casi ladri solitari. I furti nelle case crescono del 17,3% e registrano un'impennata anche i borseggi con un più 6,2%.
Aumentano quasi del 4% gli episodi di usura ed è un segno evidente della disperazione nella quale sprofondano molti tra commercianti e artigiani. Le prede preferite degli strozzini stanno diventando tutti quelli che registrano un calo nel voluime di affari e non riescono più a far fronte alle spese. Gli usurai non sono più solo esponenti della criminalità organizzati; molto spesso si tratta di insospettabili disposti a prestare denaro a tassi spaventosi.
Infine anche il fenomeno del contrabbando, che sembrava ormai relegato al passato, ha registrato un'impennata delle denuncie, con un aumento del 29%. Sigarette, alcolici, ma anche vestiti e altri accessori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA