Homepage / Lago e valli
Sabato 05 Gennaio 2013
Tremezzo, rubate le offerte
raccolte per i presepi
Secondo furto in un mese. Erano somme che sarebbero andate per i bambini della Bolivia
Un percorso tra una località e l'altra che dall'8 dicembre ha portato tanta gente alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese inserito nel club dei borghi più belli d'Italia.
Un primo furto era avvenuto al presepe di Balogno in due momenti, all'indomani della benedizione e all'antivigilia di Natale. Si era pensato a una ragazzata in quanto i ladri si erano limitati a svuotare la cassetta con un danno circoscritto a 300 o 400 euro.
L'episodio nella notte tra giovedì e venerdì che ha colpito i presepi di Rogaro e Intignano, è stato più grave in quanto quest'ultimo è stato allestito all'interno di un cortile con forzatura della serratura del cancello. Qui è stata perfino rubata la caratteristica brenta, raro esemplare del contenitore un tempo usato dai contadini per trasportare uva, mosto e vino. Vi erano contenute le offerte di un mese intero forse superiori ai 500/600 euro.
«Sono episodi disgustosi che danno da pensare - dicono la presidente della Pro loco Rosy Achler e il consigliere comunale Max Fraquelli - e stiamo valutando di sporgere denuncia ai carabinieri. Alla gente di Intignano sono state rubate le risorse utili per la promozione delle attività di frazione, a quella di Rogaro sono state sottratte somme che sarebbero andate a beneficio dei bambini della Bolivia».
Se ne parlerà sabato in occasione della tombolata che si svolgerà nel salone del teatro Olivelli alle 20,30 in occasione della premiazione dei presepi più rappresentativi, secondo una graduatorie formulata attraverso il voto dei visitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA