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Martedì 08 Gennaio 2013
Pitti, i marchi comaschi
alla vetrina degli accessori
Sei le aziende che da oggi sbarcano a Firenze. Con la conferma che l'export è la via. Ma riscoprendo il ruolo fondamentale dell'artigianato
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A Pitti - salone fiorentino, oggi fino a venerdì negli spazi di Fortezza da Basso - il made in Como dedicato alla moda uomo è rappresentato da una manciata di nomi, autori soprattutto di accessori: Canepa che partecipa a questa edizione solo con il marchio Fiorio-Milano, Achille Pinto con due stand (Pierre Louis Mascia e Franco Ferrari), Thema con il marchio Fumagalli 1891, Fashion Hunter con il marchio Touché, Sealup e Bric's con la nuove collezioni per l'autunno-inverno 2013-14.
L'imprenditorialità locale è incoraggiata dalle brillanti performance di sciarpe, stole e foulard che dal 2009 continuano a registrare una dinamica positiva, al riparo della crisi. L'export è la strada vincente, regina la Francia. Ma è la Cina che pesa sempre di più.
Sottolinea Alfonso Saibene di Canepa: «Sulle aziende pesa l'incognita 2013. La scommessa è andare laddove il mercato è più dinamico con la consapevolezza che i nostri prodotti hanno potenzialità enormi». A un patto, riscoprire il ruolo fondamentale dell'artigianato.
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