Homepage
Domenica 13 Gennaio 2013
A Chiasso cinque film
di Nina Rosenblum
Oggi alle 17.30 "Ordinary miracles. The Photo League's New York" inaugura la rassegna al cinemateatro di via Alighieri
Il padre, Walter Rosenblum, è stato uno dei più decorati fotografi della Seconda guerra mondiale, la madre Naomi è una autorevole storica della fotografia. Inaugura oggi la rassegna chiassese "Ordinary miracles. The Photo League's New York" (2012) che documenta l'esperienza della comunità di fotografi che ritrasse la quotidianità della metropoli tra il 1936 e il 1951, quando la Photo Legue dovette soccombere al maccartismo. Ma fu un lavoro senza precedenti, ispirato alla lezione di Lewis Hine, maestro della fotografia sociale.
Nell'ambito della fotografia, Nina Rosenblum ha documentato sia ambienti sia personaggi americani indagando con sensibilità quelli femminili, da Frances McLaughlin Gill, apripista della fotografia di moda e prima donna fotografa della rivista "Vogue", a Kathryn Abbe, ritrattista della borghesia newyorkese.
Seguiranno al cinemateatro di Chiasso il 20 gennaio i film "A history of woman photographers" ('96) e "America and Lewis Hine" ('84), domenica 27 chiuderanno la rassegna le proiezioni di "Twin lenses" (2005) e di "Walter Rosenblum. In search of Pitt Street" (1999). Biglietti a 10, 8 e 6 euro, info www.chiassocultura.ch.
Bernardino Marinoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA