Homepage
Martedì 15 Gennaio 2013
"Il panico" al debutto
Ronconi allo Strehler
Il sipario del Piccolo Teatro Strehler si aprirà, stasera (martedì 15 gennaio), alle 19.30, sull'appuntamento di punta della stagione, in cartellone fino al 10 febbraio
Il sipario del Piccolo Teatro Strehler si aprirà, stasera (martedì 15 gennaio), alle 19.30, sull'appuntamento di punta della stagione, in cartellone fino al 10 febbraio. Orari: martedì e sabato alle 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì alle 20.30 (salvo mercoledì 30 gennaio, alle 15); domenica alle 16, lunedì riposo. Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro. Informazioni e prenotazioni allo 848.800.304 e su www.piccoloteatro.org.
Il grande regista ha lavorato sul testo del drammaturgo contemporaneo argentino Rafael Spregelburd, di cui aveva già messo in scena "La modestia". Spregelburd, non ancora quarantatreenne, è uno degli autori teatrali di maggiore interesse della contemporaneità. Sia "La modestia" sia "Il panico" appartengono a un ciclo denominato "Eptalogia. I sette peccati capitali" che comprende l'inappetenza, la stravaganza, la modestia, la stupidità e ancora il panico, la paranoia, la caparbietà. Il tema generale è la riflessione sul peccato e sull'idea della moralità. Il riferimento dell'autore argentino è un altro modello potentissimo, ovvero il pittore fiammingo Bosch.
Una vera e propria fida per Ronconi che come sempre, fin dai tempi della storica messinscena dell'"Orlando Furioso" di Ariosto, (molto citato in questi giorni, dato che fu debutto ufficiale della compianta Mariangela Melato) sceglie di misurarsi con un teatro poderoso e "primario" in cui si confrontano i temi fondamentali dell'esistenza. In primis, questo allestimento vedrà confrontarsi in scena, vita e morte, attraverso un gruppo di personaggi che si spartiscono in due grandi "territori", dominati dalle due antitetiche forze. Il cast che Ronconi ha scelto per interpretare questa sua nuova prova è all'altezza delle aspettative. In un gruppo corale, in gran parte femminile, lavorano a stretto contatto sedici nomi di prima grandezza del panorama attoriale italiano: Riccardo Bini, Francesca Ciocchetti, Clio Cipolletta, Fabrizio Falco, Iaia Forte, Elena Ghiaurov, Lucrezia Guidone, Manuela Mandracchia, Valeria Milillo, Maria Paiato, Maria Pilar Pérez Aspa, Valentina Picello, Paolo Pierobon, Alvia Reale, Bruna Rossi, Sandra Toffolatti.
Le opportunità per prepararsi e per capire meglio il lavoro di Ronconi sono molteplici. Il Piccolo ha preparato, per esempio, una serie di incontri, nel Chiostro di via Rovello.
Domani (mercoledì16), alle 17.30, il giornalista e critico teatrale Oliviero Ponte di Pino parlerà di "Drammaturgia contemporanea e Rafael Spregelburd". Il 22 gennaio, alle 17, la compagnia del Panico incontrerà il pubblico e ancora il 24 gennaio, si terrà un incontro tra Ronconi e Spregelburd. La serie di continuerà il 29, con la conferenza "Il panico e la matematica", e il 31 gennaio, alle 17.30, con un incontro su "Il panico di Rafael Spregelburd con la regia di Luca Ronconi". L'ingresso è libero: prenotare a [email protected].
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA