Homepage / Lago e valli
Giovedì 17 Gennaio 2013
Fusioni, il tema si fa caldo
Domani confronto a Menaggio
Sindaci e cittadini di fronte dalle 21 in un'assemblea pubblica. Finora si sono susseguite ipotesi e proposte, ma non c'è quasi nulla di concreto
MENAGGIO - È in programma per domani sera dalle 21, nel salone della scuola materna, un'assemblea pubblica dedicata al tema della fusione dei Comuni. Sono invitati i sindaci e i cittadini del territorio.
Da mesi quello degli accorpamenti fra enti locali è il principale argomento d'attualità fra la sponda occidentale lariana e le valli. Sono emerse ipotesi e proposte e, finora, un unico progetto concreto: quello che coinvolge Porlezza, Valsolda, Claino con Osteno, Corrido e Val Rezzo, cinque realtà che hanno già avviato studi e analisi in vista della definizione del Comune della Riviera del Ceresio, che arriverebbe a contare 7.850 abitanti a fronte dei 4.648 attuali residenti di Porlezza, il paese più popoloso dell'intera Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio.
Rimane alla finestra la Val Cavargna, i cui amministratori continuano a preferire il più corto passo dell'unione rispetto alla fusione. Cusino non esclude l'eventualità di un accorpamento con realtà vicine, tra cui Carlazzo, ma l'obiettivo della locale amministrazione è innanzitutto l'unità della Cavargna.
Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola giovedì 17 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA