
Homepage / Lago e valli
Venerdì 18 Gennaio 2013
A Molina patronale
e oratorio restaurato
Domenica, accanto ai riti religiosi, nella frazione a mezza costa di Faggeto Lario note di banda e "Gastronomia in piazza"
Le celebrazioni sono cominciate ieri sera, alle 20.30, con una messa per i benefattori, che è stata celebrata nella chiesa parrocchiale della frazione. Domani pomeriggio dalle 17 confessioni e dalle 18 messa prefestiva.
Ed ecco il programma per domenica: dalle 15 messa solenne, di seguito bacio della reliquia del Santo e benedizione del fuoco; a seguire l'inaugurazione ufficiale del ristrutturato oratorio, infine intrattenimenti sul sagrato. Alla giornata di domenica prenderà parte anche la banda di Molina; fin dalla mattina, infine, si terrà la manifestazione "Gastronomia in piazza".
Quest'anno, oltre al consueto programma, nel pomeriggio vi sarà appunto un momento particolare, con l'inaugurazione del restaurato oratorio attiguo alla chiesa. Il settecentesco oratorio, opera sontuosa, è stato rifatto per intero e riportato all'antico splendore, in particolare i dipinti d'epoca, grazie ad un accordo a tre fra la Soprintendenza ai beni culturali, che ha dato il benestare e seguito le fasi di sistemazione dei dipinti, la Fondazione per la Comunità Comasca e la parrocchia di Molina, che hanno partecipato in parti uguali (76.000 euro il costo totale) alla copertura economica dei lavori.
Partito l'iter a novembre, 2011 grazie ad un bando della Fondazione, i lavori all'oratorio hanno preso il via a giugno 2012 e sono stati conclusi poco prima di Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA