Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 18 Gennaio 2013
Olgiate: colpo in villa
Rubati 30 mila euro
Svaligiata l'abitazione del titolare di un'officina di autoriparazioni, e della figlia
In azione una banda ben organizzata, che ha agito lunedì - presumibilmente tra le 17.30 e le 18.15 - lasciando poco o nulla al caso. Esperti dello scasso e con una conoscenza degli ambienti e delle abitudini dei proprietari sufficiente per eludere il sistema antintrusione.
I ladri - non meno di due, ma probabilmente anche di più - hanno dissaldato e sollevato la griglia di una bocca di lupo e fatto un buco in una finestra, per entrare all'interno della villa senza far scattare l'allarme. Un'azione talmente mirata e precisa da apparire sospetta agli stessi proprietari.
«Duole dirlo, ma tutto fa pensare che siano state persone che abbiano studiato con una certa cura le nostre abitudini - ipotizza Roberta Turconi - Quella sera, per una pura casualità, sono rientrata un po' prima del solito. Mi angoscia l'idea del rischio che ho corso. Non ho elementi per escludere che, nel momento in cui sono entrata, loro fossero già usciti. Di certo c'è che, quando ho varcato l'ingresso, ho trovato la casa a soqquadro. Hanno forzato una bocca di lupo e una finestra sul retro, sul lato del parcheggio dell'Avon, da cui probabilmente sono arrivati».
Gli inquirenti passeranno al vaglio le immagini registrate dalle telecamere dell'Avon, alla ricerca di elementi utili alle indagini.
Cercavano preziosi e denaro e li hanno trovati; si parla di una cifra in contanti - non confermata - nell'ordine di trentamila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA