
Erba, computer a scuola
per aiutare a iscriversi
Da lunedì 21 scatta l'obbligo di utilizzare solo i moduli on line per registrare gli alunni dall'asilo alle medie. L'assessore all'istruzione: "Ma non tutti hanno il pc"
Bambini e ragazzi potranno essere iscritti alle scuole primarie (via Battisti, Arcellasco, Buccinigo e Crevenna) e secondarie (la scuola media Puecher di via Majnoni) fino a giovedì 28 febbraio. La stessa scadenza vale per le scuole dell'infanzia di Bindella, Crevenna e di via Diaz: in questo caso, però, per la registrazione si utilizzeranno ancora moduli cartacei.
Per Brusadelli, l'abbandono della carta a favore di Internet è un'evoluzione positiva. «In questo modo - osserva - la procedura sarà più immediata. E si eviteranno i problemi riscontrati negli anni passati, quando i genitori indecisi finivano per iscrivere i figli anche in due o tre scuole diverse». Una pratica ora impossibile, anche perché «nel modulo di registrazione bisogna inserire uno e un solo codice associato alla scuola prescelta».
L'assessore non nasconde però che il passaggio all'on-line potrà creare qualche problema. «Non tutti hanno a casa un computer e una connessione a Internet - dice Brusadelli - e non tutti sono pratici delle nuove tecnologie. Ecco perché sarà possibile recarsi nelle singole scuole e compilare il modulo d'iscrizione elettronico assistiti dal personale scolastico». Per farlo, basta recarsi nelle scuole negli orari di apertura della segreteria.
Chi preferisce registrare i propri figli autonomamente, può farlo invece iscrivendosi al sito www.iscrizioni. istruzione. it. Nel giro di pochi minuti, sulla propria casella e-mail i genitori riceveranno un codice personale di accesso che consentirà di compilare il modulo on-line. Sono obbligati a iscriversi alla prima classe delle elementari tutti i bambini nati entro il 31 dicembre 2007; è invece facoltà dei genitori iscrivere alle primarie i figli nati tra il primo gennaio e il 30 aprile 2008.
Il Comune ha reso noti anche i codici associati alle singole scuole erbesi, che andranno inseriti nell'apposito modulo di registrazione. Per la scuola primaria di via Battisti il codice è CO EE 02 90 1A; per la scuola primaria di Arcellasco CO EE 02 90 2B; per la scuola primaria di Buccinigo CO EE 02 90 7L; per la scuola primaria di Crevenna CO EE 02 90 8N; per la scuola media Puecher, infine, CO MM 06 30 0Q. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di via Battisti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30, e alla segreteria della Puecher il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 14 alle 15.
Quanto alle scuole materne di Bindella, Crevenna e via Diaz possono essere iscritti i bambini nati entro il 31 dicembre 2012 (e a discrezione dei genitori i bambini nati dal primo gennaio al 30 aprile 2011). Le domande di registrazione vanno compilate su modulo cartaceo, che si può ritirare negli stessi asili o nelle scuole di via Battisti entro il 28 febbraio 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA