Homepage / Como cintura
Sabato 19 Gennaio 2013
Galleria chiusa di notte
Da lunedì e fino a luglio
Si è protratta ben oltre l'Epifania, più del previsto, la libera circolazione dei veicoli nella galleria di Cernobbio, ma le chiusure notturne in entrambe le direzioni riprenderanno da dopodomani con esclusione delle notti del sabato sulla domenica e domenica su lunedì fino al termine dei lavori, indicato per l'11 maggio 2014
Un'altra interruzione, con ritorno temporaneo alla normalità, questa volta di due mesi, è stabilita per luglio e agosto in coincidenza con la stagione turistica.
L'ordinanza del capo compartimento Anas Claudio de Lorenzo conferma i precedenti orari di chiusura notturna dalle 22 alle 6 conseguentemente i veicoli verranno deviati sulla provinciale 71 Vecchia Regina con passaggi nella strettoia di Cernobbio regolamentati dal semaforo e dall'ordinanza del responsabile dell'ufficio tecnico di villa Saporiti, Bruno Tarantola.
I lavori andranno avanti per un anno e mezzo in quanto l'investimento Anas di 23 milioni di euro prevede la messa in sicurezza di tutta la galleria con riqualificazione della volta, eliminazione delle infiltrazioni di acqua, messa a norma di tutti gli impianti.
Nel prosieguo è prevista l'installazione di un nuovo sistema di aspirazione dei gas, ma nel frattempo in via provvisoria funzionano 12 ventilatori e sempre temporaneamente sono state rimontate le dotazioni anti-incendio con una illuminazione adeguata alle esigenze del traffico.I complessi interventi sono stati appaltati al raggruppamento di imprese Collini e Notari con sede a Milano, società che finora hanno dato dimostrazione di efficienza. Significa che anche in futuro, oltre alle già previste sospensioni dei lavori in luglio-agosto potrebbero verificarsi condizioni per temporanei momenti di riapertura come in effetti è avvenuto dal 7 al 20 gennaio.
Qualche problema viabilistico potrà porsi nella viabilità notturna sulla Vecchia Regina in quanto la Provincia per ragioni di sicurezza ha confermato il divieto di transito per i veicoli con lunghezza superiore ai metri 7,5 o con peso superiore a 7,5 tonnellate. L'Anas ha però fatto sapere che di notte transitano in media solo 4 o 5 veicoli con pesi e misure superiori alla norma. Inoltre il responsabile della polizia provinciale Claudio Comolli che è anche comandante dei vigili di Cernobbio, ha accordato una settantina di deroghe a aziende che operano o servono i paesi del lago. Saranno i tir esterni a dover seguire nottetempo i percorsi alternativi attraverso Lugano e il valico di Oria oppure la statale 36 Lecco-Colico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA