Homepage
Martedì 22 Gennaio 2013
Doppietta dei Marillion
all'Alcatraz di Milano
Dal vivo martedì 22 e mercoledì 23 genanio alle 21 all'Alcatraz di Milano nel tour di "Sounds That Can't Be Made", il loro sedicesimo album di studio
In programma due serate e un solo continuum concettuale che la band raccomanda di seguire per intero. In entrambe li precederà il bravissimo rocker romano Marco Machera. Due membri del quintetto inglese hanno visitato l'Italia di recente: il cantante e frontman Steve Hogarth, in tour solista come crooner, e il bassista Pete Trewavas con il supergruppo Transatlantic.
Eccoli, ora, di nuovo insieme per l'ultimo disco e ottimi brani come "Gaza", "Montréal" o "The Sky Above The Rain", ravvivando la longeva carriera con Hogarth (soprannominato "H", nei Marillion dal 1989) che, specialmente dall'album "This Strange Engine", ha sviluppato un suono drammatico e affascinante in cui sporadicamente, qua e là, emergono echi del passato progressive, grazie alla ritmica di Trewavas e del batterista Ian Mosley, più complessa di quella dei gruppi alternative rock come Radiohead e Coldplay ai quali spesso i Marillion oggi sono paragonati, e per le tastiere pulite di Mark Kelly e di "H" e le chitarre floydiane di Steve Rothery.
Non fa loro piacere chi li identifica ancora con il vecchio cantante scozzese Fish, dopo che questi ha lasciato da quasi cinque lustri.
Alessandro Casellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA