Homepage / Como cintura
Martedì 22 Gennaio 2013
Lucino, quattro corsie
contro gli ingorghi
Ad aprile raddoppierà via Canonica, al confine con Como, battuta da migliaia di pendolari; probabile anche la chiusura dafinitiva del passaggio a livello davanti alla stazione di Grandate. E presto una nuova uscita allo svincolo di Como Sud; immetterà sulla "Varesina"
Più spazio, da due a quattro corsie e forse più facilità di passaggio anche per i pedoni sotto il ponte dell'autostrada. Allargare il tratto di via Luigi Canonica, sino alla rotonda che a Lucino incontra via Manzoni, via Valtellina e via Mantero, significa migliorare una strada sempre in pessime condizioni. Dove oggi c'è il cantiere che sta lavorando per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada, tra qualche mese passeranno i veicoli.
<+tondo>La conclusione dei lavori è prevista per la prossima primavera, probabilmente in aprile. E insieme alla sistemazione dello svincolo di Como sud, quello da cui si accede anche al vicino nuovo ospedale "Sant'Anna", via Canonica avrà una marcia in più.
Quella via che collega l'Olgiatese alla città ed alla strada ex statale dei Giovi, alternativa alla statale Briantea ("Varesina"), è stata per anni sottodimensionata al suo utilizzo. Autoveicoli, mezzi pesanti e pedoni, tutti insieme appassionatamente sotto il piccolo ponte dell'autostrada, nonostante l'esistenza di spazi per poter allargare la strada e nonostante l'utilizzo di solo una delle due luci del ponte dell'autostrada.
I lavori per la terza corsia e l'ampliamento dello svincolo autostradale di Como Sud non porteranno solo un miglioramento di via Canonica e la possibilità di un flusso di traffico più scorrevole in zona, ma anche un cambiamento per tutti coloro che utilizzando l'autostrada e, provenendo da Milano, escono a Como Sud.
Con la sistemazione dello svincolo autostradale è infatti previsto in uscita Como Sud un raccordo che porterà subito a destra, evitando la zona di Lazzago e consentendo di arrivare più velocemente su via Canonica e da lì, passando per la zona industriale di Lucino, riprendere la direttrice Varese.
Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola martedì 22 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA