Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 24 Gennaio 2013
«Cittadinanza canturina
ai figli degli stranieri»
L'annuncio del sindaco Claudio Bizzozero. Ne beneficeranno quasi 800 minori
Gli approfondimenti sul giornale in edicola giovedì 24 gennaio
Vedi documenti allegati
Ha intenzione di conferirla loro l'amministrazione comunale il giorno della patrona Santa Apollonia, 9 febbraio, quando consegnerà le proprie benemerenze.
Claudio Bizzozero la chiama «cittadinanza comunale», e annuncia la decisione, condivisa da tutta la maggioranza di Lavori in corso, di assegnarla ai ragazzi minorenni nati in Italia ma figli di cittadini stranieri. «Un gesto simbolico e formale - spiega - aspettando che le leggi della Repubblica si adeguino a questa nuova esigenza. Per il momento, cominciamo a farlo noi».
Lo farà, l'amministrazione, il giorno della festa patronale, quando renderà omaggio ai concittadini che hanno dato lustro a Cantù. Simbolico anche questo, visto che la patrona della città, ovvero Santa Apollonia, protettrice dei denti, è africana. D'Alessandria d'Egitto per l'esattezza.
Il Comune invierà a questi quasi 800 minori coinvolti una lettera, per comunicare l'iniziativa e invitare loro - e le famiglie, visto che in molti casi si tratterà di bimbi - alla basilica di Galliano alle 9 per il conferimento. A tutti sarà consegnato un attestato di cittadinanza municipale, su carta intestata del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Immigrati, duello sul web tra Bizzozero e Molteni