Homepage / Lago e valli
Sabato 26 Gennaio 2013
Rinforzi alla Navigazione
Una "Civetta" sul Lario
Nel cantiere di Tavernola è in allestimento un nuovo battello a motore da 136 posti. A Dervio prosegue il restauro del "Concordia"
L'azienda, nonostante le difficoltà derivanti dalla gestione del servizio pubblico, continua a investire nelle strutture e le opere in corso nella stagione invernale testimoniano il proposito di mettere in linea natanti in grado di soddisfare le esigenze di un crescente numero di passeggeri, quasi tre milioni in un anno, soprattutto turisti stranieri.
Lo scafo della "Civetta" è in fase di allestimento e il direttore, Franze Piunti, annuncia che quanto prima, una volta completate le prove in acqua, il motoscafo entrerà in servizio. È destinato nel tempo a sostituire i natanti più piccoli, tipo Aquila e Gabbiano.
L'aggiunta della "Civetta" alla flotta della Nlc permetterà di mantenere alte le frequenze del servizio nel primo bacino tra gli abitati di Como, Tavernola, Torno, Cernobbio e Moltrasio, con punte degli itinerari fino ad Urio e Pognana Lario.
Sulla riqualificazione del "Concordia", che manterrà immutata la propulsione a vapore con le caratteristiche ruote, al momento non è possibile indicare scadenze: le procedure per gli appalti sono complicate da una rigida procedura burocratica, dalla quale l'azienda pubblica non può derogare. Le speranze sono riposte nella rimessa in linea per la seconda metà della prossima estate, che sarà affrontata con l'impiego della rinnovata motonave "Volta", in affiancamento a "Manzoni" ed "Orione".
Una pagina dedicata nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 26 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA