Homepage / Lago e valli
Domenica 27 Gennaio 2013
Camion vietati in Tremezzina
La proposta divide i sindaci
Martedì dal prefetto la richiesta di limitare l'accesso ai mezzi pesanti.
GRAVEDONA ED UNITI - Se un camion che sale da Como fra le 14 e le 19.30 deve scaricare tra Colonno e Menaggio, può transitare senza problemi; se lo scarico merce deve invece avvenire a San Siro o a Grandola, l'autista dovrà andare a Lecco, salire fino a Colico e ridiscendere la sponda occidentale del Lario.
È ciò che succederà se martedì il prefetto, Michele Tortora, dovesse approvare la proposta di sindaci di Tremezzina, Camera di commercio ed associazioni di categoria, che prevede che i mezzi di lunghezza superiore ad otto metri transitino fra Ossuccio e Colonno dalle 6.30 alle 14 nel senso di marcia verso nord e dalle 14 alle 19.30 verso sud, ad eccezione di quelli che partono o hanno come destinazione il territorio fra Colonno e Menaggio.
«La strada statale Regina è di tutti» - ha esordito il sindaco di Domaso, Pierangelo Leggeri, in un incontro convocato a palazzo Gallio dalla Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio - «Gli amministratori della Tremezzina hanno confezionato una proposta senza coinvolgere gli altri e il risultato è decisamente fazioso».
Il presidente dell'ente comunitario, Mauro Robba, sarà ricevuto dal prefetto martedì con una delegazione di sindaci e operatori. Ne è scaturita una petizione con un infinito elenco di firme, che verrà consegnata appunto martedì al Tortora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA