Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 27 Gennaio 2013
Cantù divisa su Sant'Apollonia
Era davvero extracomunitaria?
Sant'Apollonia vergine e martire, la patrona di Cantù che si festeggia il 9 febbraio, non era una santa extracomunitaria. Lo sostiene Gabriele Maspero, libraio antiquario con la passione della storia. Ma non tutti sono d'accordo
CANTU' Sant'Apollonia vergine e martire, la patrona di Cantù che si festeggia il 9 febbraio, non era una santa extracomunitaria. Lo sostiene Gabriele Maspero, libraio antiquario con la passione della storia, in un testo postato su "Facebook": «Guardate che Apollonia aveva la cittadinanza romana - afferma - Ogni anno verso febbraio si leggono richiami terzomondisti in merito alla nostra patrona e si è andati anche oltre».
Ma secondo Maspero «Apollonia non era extracomunitaria. "Alexandria in Aegypto" nel III secolo era dentro i confini occidentali, era pienamente Impero Romano. E non configurava come semplice dominio coloniale, laggiù era tutta una comunità greco-latina che fioriva, di cui lei faceva parte. San Marco evangelista non aveva predicato lì per caso, era una terra comunitaria».
Il servizio su La Provincia in edicola domenica 27 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA