
Homepage / Como città
Domenica 27 Gennaio 2013
Sigarette elettroniche
Già vietate al Casnati
Il centro studi Casnati vieta l'uso della e-cigarette. I giovani non vanno educati alla manualità del fumo, dice il dirigente
Correva l'anno 1975 quando sulla gazzetta ufficiale della Repubblica italiana veniva pubblicato il divieto di fumo nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado. Al giorno d'oggi le scuole devono invece fare i conti le sigarette elettroniche: giovedì mattina un ragazzo è stato sorpreso a fumare le sigarette tecnologiche nei corridoi dell'istituto Casnati. Così spiega l'accaduto Davide Discacciati: «Il ragazzo è stato bloccato e d'ora in poi facciamo divieto di usare le nuove sigarette all'interno della scuola. Non so se queste nuove sigarette siano paragonabili a quelle normali, ma di certo non fanno bene».
Discacciati è a sua volta un fumatore e racconta: «È vero, lo dico a maggior ragione. Mi sono documentato, la e-cigarette è meno nociva, ma dobbiamo evitare il più possibile l'avviamento al fumo. E' diseducativo oltre che fastidioso. Io credo agevoli il passaggio al più comune tabacco. Interveniamo come scuola: è attività pedagogica. Non possiamo avviarli alla manualità del fumo».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 28 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA