Homepage / Como città
Mercoledì 30 Gennaio 2013
Como: in viale Giulio Cesare
intervento salva pedoni
Una rotatoria all'innesto con via Leoni, quattro attraversamenti rialzati e un percorso protetto. Lavori al via in autunno
L'assessore alla Mobilità Daniela Gerosa ha incontrato i rappresentanti del Comitato dei residenti della zona per presentare il progetto messo a punto dagli uffici: «Attueremo interventi di moderazione del traffico - sintetizza Gerosa - con l'obiettivo di far rallentare le auto e salvaguardare i pedoni. Innanzitutto andremo a ridisegnare l'innesto con via Leoni, creando una classica rotatoria. Inoltre, realizzeremo quattro attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza delle quattro immissioni, in entrambi i sensi. Infine, prevediamo un percorso protetto lungo via Leoni».
«Il metodo migliore per raggiungere l'obiettivo di far rallentare le auto - sottolinea l'assessore - è proprio quello della rotatoria con, a pochissima distanza, un attraversamento rialzato, dotato di semaforo giallo lampeggiante e di un adeguato impianto di illuminazione». Per i lavori il Comune investirà circa 150mila euro, ma l'amministrazione ha la possibilità di utilizzare anche un cospicuo finanziamento ministeriale.
Quanto alla tempistica: «Partiremo in autunno e contiamo di riuscire a finire tutto entro la fine dell'anno.».
© RIPRODUZIONE RISERVATA