Homepage / Como città
Giovedì 31 Gennaio 2013
Como, il turismo ferito reagisce
«Cambiamo e facciamo rete»
Ieri l'apertura dei lavori a Lariofiere per la prima edizione di "Tourism Think tank". Guarda la mappa del turismo lombardo di Unicredit e le foto
Vedi documenti allegati
Subito successo di partecipazione, di visitatori (1.200 solo per il primo giorno, tanti giovani), di stimoli, sottolineano gli organizzatori. Una risposta decisa su un campo di gioco in condizioni difficili, viste la rabbia di questi giorni da parte dei piccoli imprenditori nel settore. «Non ci affonderanno» è la reazione.
L'innovazione è la sfida e plasma lo stesso evento: oltre alla parte espositiva, fervono i laboratori sui temi più vari, workshop alcuni dei quali ieri presi d'assalto a caccia della ricetta giusta.
Entusiasta Andrea Camesasca, ideatore del format: «Questa è l'altra Italia, che si lamenta certo, ma tira fuori la creatività». E aggiunge: «Bisogna studiare la storia del nostro territorio. La politica deve dire le strategie. Noi non chiediamo nulla, solo di lavorare».
Il turismo a Como e la sua voglia di esplorare nuove strade ha convinto anche Unicredit, tra gli sponsor dell'evento, spiega l'area manager per la Lombardia Nord Luciano Binda. Si rallegra dell'interesse suscitato il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri: «Il battesimo del fuoco è superato, abbiamo creduto in questo evento con le camere di Commercio e le associazioni».
OGGI UNA PAGINA SUL GIORNALE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Il rapporto Unicredit sul turismo
Primo giorno della fiera
Villa d'Este, Usa in testa Ma avanza l'Australia
Alla Bit Como porterà il biglietto da visita del golf
Erba, la fiera del turismo sta già pensando al bis
Erba, la fiera del turismo lancia il libro delle idee
Il turismo ringrazia l'estero E riparte da Lariofiere
Il turismo vale 8 miliardi A Como avanti l'estero
La fiera del turismo a Erba fa subito il tutto esaurito
I messaggi dei piccoli imprenditori «Non vendete la nostra passione»
Il turismo a Como dice yes Ma bisogna innovarsi
«Il 2013 avrà una scossa anche dal nostro turismo»