Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 02 Febbraio 2013
Dal merletto al design
Borsa fashion a Novedrate
Quando un'arte antica "sposa" le ultime tendenze del gusto allora c'è da ben sperare per il made in Italy: è l'ultima sfida nata dalla collaborazione tra merlettaie e Politecnico di Milano
NOVEDRATE - Rinnovare un'antica tradizione artigiana e crare nuove nicchie di mercato? E' una missione possibile quando il merletto incontra il design, come sta avvenendo grazie all'iniziativa concordata tra il consorzio PoliDesign del Politecnico di Milano e alcune maestre merlettaie. Il tutto all'interno del progetto "Echi", finalizzato a promuovere il patrimonio immateriale tra Italia e Svizzera.
In concreto le merlettaie Ernestina Marelli e Serena Porro hanno realizzato al tombolo il disegno firmato dalle designer Ilaria Guglielmetti e Alessandra Spagnoli per realizzare un'originale borsa di juta. Seguendo una strategia già seguita in alcuni paesi europei: ovvero coniugare l'artigianato locale con le tendenze più innovative in campi come la moda o la gioielleria.
E sono visibili e valutabili online (qui il sito) le iniziative nate da questo connubio, con un concorso pure si Facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA