Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 02 Febbraio 2013
Intercettata un'auto rubata
e catturato un rapinatore
In manette ad Olgiate il presunto autore di un colpo a mano armata, 26 anni, casa a Cermenate. Fermato dopo un inseguimento grazie alla memoria di un poliziotto fuori servizio
Il poliziotto ha riconosciuto un'auto a bordo strada, una Fiat Panda rossa con una targa di cui aveva perfettamente conservato memoria. Era stata rapinata ad un fiorista sabato 5 gennaio, in via Canturina ad Albate, freazione di Como. Una rapina non da poco benché passata del tutto sotto silenzio dalla polizia: il conducente, fermo al semaforo, si era visto affrontare da due giovani che gli avevano puntato una pistola al volto invitandolo a scendere e a lasciare lì la vettura.
Accanto alla Panda, l'altra sera, c'era proprio Ferrise, che chiacchierava con un'altra persona. L'agente che passava in auto ha chiamato subito la centrale operativa, poi ha invertito il senso di marcia e si è messo a tallonare l'utilitaria, che nel frattempo aveva ripreso la strada in direzione di Villa Guardia. Al primo poliziotto se n'è aggiunto subito dopo un secondo, con una seconda auto, egli pure libero dal servizio ed egli pure diretto in Questura. I due hanno seguito Ferrise per chilometri, guidando via telefonino i colleghi delle volanti che nel frattempo risalivano da Como.
Ferrise ha guidato a lungo, prima Montano, poi Villa Guardia, Lurate, e poi via verso Olgiate, dove il dev'essersi accorto che qualcuno lo stava seguendo e dove per questo, in un paio di occasioni, ha invertito la marcia. Quando ha capito che quelle auto che gli stavano alle calcagna erano auto di poliziotti, ormai era tardi perché, nel frattempo, al gruppo degli inseguitori si erano aggiunte le "pantere".
Leggi i precedenti dell'arrestato nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 2 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA