Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 03 Febbraio 2013
Acqua alla spina
anche ad Oltrona
Il sindaco, Antonio Giussani, ha fatto da cavia: a lui il primo bicchiere durante la cerimonia inaugurale
Vedi documenti allegati
Il primo bicchiere al sindaco, Antonio Giussani, in veste di "cavia". «Siamo contenti di poter fornire questo nuovo servizio, che ci è stato richiesto da diversi cittadini» - ha dichiarato Giussani - «È un'iniziativa tesa a promuovere l'acqua del pubblico acquedotto, di qualità e sicura. Porterà a un minor consumo di acqua confezionata e a quantitativi inferiori di bottiglie di plastica da riciclare, con vantaggio sia dal punto di vista ambientale che economico».
Acqua a chilometri zero, senza costi per il Comune. La Imsa di Garlate (Lecco), che ha costruito e fornito la casetta, si farà carico della gestione e manutenzione dell'impianto, a costo zero per il Comune. «È un erogatore di acqua potabile collegato alla rete dell'acquedotto comunale» - ha spiegato Marco Frattini, responsabile di zona della Imsa - «L'acqua viene refrigerata, addizionata con anidride carbonica per renderla frizzante, microfiltrata all'ingresso e sterilizzata con raggi ultravioletti. Installeremo telecamere per garantire la massima sicurezza dell'impianto».
L'acqua sarà in vendita al costo di cinque centesimi di euro al litro, sia naturale che gassata. I pagamenti potranno essere effettuati mediante l'inserimento di monetine o con l'utilizzo di una tessera ricaricabile; queste ultime sono in vendita al Caffè della Piazza, ad un euro e mezzo l'una.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Oltrona acqua