Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 04 Febbraio 2013
Novedratese, ancora
sei mesi di caos
Slittano i tempi per l'ultimazione dei lavori del cantiere sulla strada. La consegna era prevista entro il prossimo mese di giugno, ma i tecnici della Provincia di Como hanno prorogato il termine
Nel frattempo da qualche settimana le stesse imprese hanno ripreso la loro attività, anche se il cantiere procede a rilento, con le consuete code, strozzature del traffico, che riguardano soprattutto i due territori di Novedrate e di Figino Serenza: con ripercussioni anche sui territori di Carimate e di Mariano.
La conferma di questi ulteriori ritardi viene dal sindaco di Figino, Angelo Orsenigo, che ha convocato nei giorni scorsi una riunione nel suo municipio, alla presenza di tutti i tecnici interessati: dall'ente di Villa Saporiti, alle imprese direttamente coinvolte nella conclusione dei lavori, a quelle che hanno avviato una sorta di contenzioso con la Provincia proprio a causa del perdurare dei ritardi nella tabella di marcia dei lavori.
«E' un vero e proprio tormentone, che sembra interminabile. Non posso fare altro che prendere atto dell'impegno solenne che è stato preso durante la riunione, anzitutto di pagare le imprese che stanno eseguendo i lavori sulla Novedratese - afferma dal canto suo Orsenigo - Anche i fondi destinati al completamento dei lavori, che erano stato bloccati a causa del patto di stabilità, dovrebbero ora essere disponibili. I tecnici della amministrazione provinciale hanno fornito tutti i ragguagli per spiegare le ragioni delle difficoltà per la realizzazione dei lavori. Si tratta anche di collocare nuove tubature del gas, un'opera che a quanto sembra richiede grande cautela e competenza per essere attuata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA