Homepage
Mercoledì 06 Febbraio 2013
Wynn & Cacavas a Cantù
Evento rock All'1&35circa
Per gli appassionati di rock anni Ottanta, All'1&35circa un confronto leggendario tra due grandi protagonisti di una stagione irripetibile
Per gli appassionati di rock anni Ottanta si tratta di un confronto leggendario tra due grandi protagonisti di una stagione irripetibile, ma occorre fare dei distinguo. «Di cosa parliamo quando parliamo di anni Ottanta?». Di tante cose in realtà: c'era chi si perdeva dietro ai Duran Duran e agli Spandau Ballet, altri preferivano il techno pop sintetico, in Italia trionfavano cantautori dal cuore di panna che inneggiavano a una terra promessa e a un mondo diverso.
Ma c'erano discrete sacche di "resistenza rock" e una di queste era il "paisley underground". La band di Wynn, i leggendari Dream Syndicate, e quella di Cacavas, i non meno importanti Green On Red, erano in prima linea nel propugnare un rock chitarristico e viscerale, che discendeva in linea diretta dai Velvet Underground, passando per i Television, arrivando direttamente a cercare di emergere nell'America di Reagan e di Rocky.
Impossibile? Qualche anno dopo altre formazioni dai nomi altrettanto esotici - Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains - sarebbero riuscite a conquistare le classifiche. Oggi, invece, del "paisley underground" si ricordano quasi solo gli ultraquarantenni, che hanno tesaurizzato i vinili di "The days of wine and roses" e "Medicine show", capolavori dei Dream Syndicate, e di "Gravity talks" dei Green On Red che quando persero l'organo di Cacavas non furono più gli stessi.
Steve Wynn si è costruito una carriera solistica di tutto rispetto, mettendo in piedi i Gutterball e i Miracle 3 o il recente Baseball Project con l'ex Rem Peter Buck. Pianista e chitarrista accostato a Neil Young per il timbro nasale della voce, anche Cacavas ha realizzato numerosi dischi da solo e con i Junk Yard Love. La collaborazione tra i due trent'anni di musica di altissimo livello.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA