Homepage
Domenica 10 Febbraio 2013
La giovane Sokoli
all'esame Carducci
La serie "Spazio giovani" proporrà martedì (12 febbraio), alle 20.30 (alle 19.30 l'aperitivo a 5 euro), nel salone Enrico Musa del Carducci, l'esibizione di una giovanissima pianista, Gaia Sokoli
Erbese, classe 1998, la Sokoli ha cominciato a studiare pianoforte all'età di otto anni con Claudia Boz, tutt'ora sua insegnante all'accademia Giovani talenti di Alzate Brianza. Dotata di grande talento e di una non comune facilità di apprendimento, a soli 12 anni ha superato con il massimo dei voti e la lode - l'esame al Conservatorio di Mantova. Finora, Gaia ha collezionato ben 25 premi assoluti in importanti concorsi nazionali e internazionali. L'anno csorso ha vinto un altro primo premio al 3° Concours International "Simone Delbert-Fevier" sostenendo la prova finale con l'orchestra di Cannes, Provenza e Costa Azzurra.
Si è esibita con successo in Italia, In Francia e in Svizzera. Nel 2010 è stata invitata a suonare all'Antoniano di Bologna per il 53° "Zecchino d'oro", in diretta tv europea. Nel 2011 ha vinto il primo premio al "Baradshaw And Buono" International piano Competition debuttando alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. L'anno scorso, ha raccolto consensi eseguendo il Concerto K 414 di Mozart con l'orchestra M. Jora" di Bacau alla Palazzina Liberty di Milano. A gennaio, ha suonato al teatro San Rocco di Seregno con l'orchestra filarmonica E. Pozzoli.
La Sokoli eseguirà la Sonata op. 31 n. 3 di Beethoven (Allegro- Scherzo-Minuetto-presto con fuoco), lo "Studio da concerto" n. 2 di Liszt, la Ballata op. 23 e il Notturno op. 27 n. 2 di Chopin e, infine, "Pour le piano"(Notturno-Sarabande-Toccata) di Debussy.
Maria Terraneo
© RIPRODUZIONE RISERVATA