Homepage
Lunedì 11 Febbraio 2013
Una strega caduta dal cielo
Commedia musicale al Nuovo
Hanno i volti di Bianca Guaccero e Francesco Venditti i protagonisti di "Una vita da strega", commedia con musica dal vivo in scena da domani a domenica 24 febbraio al teatro Nuovo in piazza San Babila (biglietti da 29 a 44 euro, infoline 02-79.40.26) a Milano
La pièce, un progetto di Simone Martini, si ispira liberamente alla sitcom americana degli anni Sessanta-Settanta, "Vita da strega (Bewitched)", con Elizabeth Montgomery, già ripresa al cinema da Nicole Kidman. Il regista Armando Pugliese ha infatti provato a immaginare il prequel, ambientato ai nostri giorni, delle già note avventure matrimoniali tra Samantha, strega in incognito (a teatro ribattezzata Chiara) e Darrin (qui Angelo Santi), suo ignaro marito, ovvero come i due si sono conosciuti e innamorati.
Ma nella commedia c'è anche un po' di "Mary Poppins", "Tutti insieme appassionatamente", "Ho sposato una strega", insomma tutti gli ingredienti di quel filone fortunato che racconta il rapporto tra un uomo normale e una donna un po' speciale, magica, qui alle prese con la diversità e gli scherzi di uno strano e bizzarro destino. Raffaello Di Pietro, poi, ha condito la trama con canzoni tutte originali.
Francesco Venditti, figlio del cantautore Antonello, attore e doppiatore di successo, descrive così il suo personaggio: «Santi è un illuso, caparbio, divertente misogino che cerca la felicità oltre l'orizzonte, quando non vede che è lì a portata di mano».
A mettere un po' di pepe è la suocera Endora (Carla Cassola), una sorta di grillo parlante e narratrice di un punto di vista esterno e brillante. Spiega la Guaccero, nota al grande pubblico per la serie televisiva "Capri": «Ho scelto di interpretare "Una vita da strega" perché Samantha è una donna moderna: rispecchia i miei valori, quelli di un universo femminile che oggi sento la voglia di raccontare attraverso sentimenti veri».
Ed è infatti con la magia dell'amore che conquisterà Angelo e che cercherà di distoglierlo da una vita legata solo alla realizzazione lavorativa. Aggiunge l'attrice pugliese che, dopo tanti ruoli drammatici, torna alla commedia: «Tutte le donne sono un po' streghe. Noi ci battiamo per quello che è invisibile, irrazionale, siamo istintive, emotive, per questo tante volte gli uomini non ci capiscono».
La Guaccero saprà farsi apprezzare per le sue doti canore, come nel musical "Poveri ma belli" con Massimo Ranieri. Sui balletti precisa: «Più che altro, movimenti coreografici».
Ylenia Spinelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA