Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 13 Febbraio 2013
Solbiate e Binago, sconto studenti
Le ripetizioni costano 5 euro
Le amministrazioni di Solbiate (Comune capofila) e Binago, nell'intento di fornire un servizio utile alle famiglie, tanto più in tempi di crisi, hanno organizzato un'attività di supporto volta a seguire gli studenti delle scuole medie nella preparazione di alcune materie (italiano, matematica, inglese e tedesco)
Lezioni di recupero a prezzi contenuti: cinque euro l'ora. «Diamo la possibilità ai genitori di risparmiare sulle ripetizioni - spiega il sindaco di Solbiate, Giulio Colombo - avendo comunque la sicurezza che i propri figli possano contare su un sostegno formativo di buon livello. È un modo pratico anche per andare incontro alle famiglie, che talvolta non sanno a chi rivolgersi per dare ai propri figli un aiuto per qualche ripasso o lezione di recupero in materie in cui sono carenti». Le attività di aiuto scolastico - che partiranno da lunedì 18 febbraio - si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, nella sala polivalente del Comune di Binago.
«L'intento del servizio è fornire un utile supporto ai ragazzi che presentano qualche difficoltà scolastica, senza appesantire i bilanci familiari - aggiunge il sindaco di Binago, Bianca Maria Pagani - È pensata come un'opportunità formativa supplementare a costi contenuti». I ragazzi saranno seguiti da studenti universitari, di Binago e di Solbiate, che frequentano facoltà attinenti alle materie individuate come oggetto del corso di sostegno. Le amministrazioni riconosceranno agli studenti-docenti un rimborso spese; il che fa di questa iniziativa anche una piccola opportunità di lavoro per giovani dei due paesi.
«Per cercare di personalizzare al massimo il sostegno scolastico, saranno formati gruppi non superiori a quattro ragazzi per materia - precisa Pagani - Chiediamo alle famiglie di indicarci se il proprio figlio è seguito a scuola da un insegnante di sostegno, in tal caso i gruppetti saranno composti anche di un numero inferiore di studenti». Consigliato l'acquisto di un pacchetto minimo di dieci lezioni, al fine di consentire un'adeguata continuità dell'attività formativa. Volutamente si parte con questa iniziativa dopo la consegna delle pagelle, sulla base delle quali i genitori decidono se e in che materie supportare i loro figli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA