Homepage
Giovedì 14 Febbraio 2013
Lutto Ricchi & Poveri
Sanremo fila via liscio
Solo un accenno nella seconda serata del festival al dramma di Franco Gatti dei Ricchi & Poveri: il figlio Alessio, 23 anni, morto sembra per un'overdose. Gli artisti in gara e carla Bruni fra gli ospiti
La serata è cominciata con l'applaudito e garbato omaggio musicale a Domenico Modugno di Beppe Fiorello, protagonista nella serate di lunedì e martedì prossimi nel film "Volare" su Rai1 che ripercorrerà la vita del grande Mimmo.
Arrivato all'Ariston con la celebre giacca azzurra dello smoking, Fiorello ha raccontato la genesi di "Nel blu dipinto di blu" che, proprio a Sanremo, nel 1959, ha cambiato la storia della canzone italiana. Poi, è entrato in un medley di capolavori come "Vecchio frac", "Tu sì 'na cosa grande" e "Cosa sono le nuvole". Infine, ha restituito la giacca - indossata durante le riprese del film tv e anche dal fratello Rosario in un'altra occasione - alla vedova di Modugno, Franca, seduta in prima fila.
«Ecco la principessa del festival di Sanremo»: ma, sorpresa, al posto di Luciana Littizzetto è arrivata Bar Rafaeli, la supermodella ospite della puntata in vestito azzurro. Scambio di battute con traduzione simultanea e, dopo l'ingresso della vera Littizzetto (che ha scherzato sull'ex di DiCaprio), la battuta: «Sono stanca morta. Ho fatto l'amore tutta la notte con Toto Cutugno e il coro dell'Armata Rossa che ci guardava».
I primi a cantare i superfavoriti Modà che hanno presentato "Se si potesse non morire" e "Come l'acqua dentro il mare": i loro fan Max Biaggi e Eleonora Pedron (in rosso) hanno proclamato il passaggio del turno della prima canzone.
Poi, microfono al vincitore di Sanremo 2007, un emozionato Simone Cristicchi: la medaglia d'oro nel tiro a volo a Londra Jessica Rossi boccia "Mi manchi" e promuove "La prima volta che sono morto". Quindi, Fazio introduce una sobria signora Sarkozy, Carla Bruni, che, voce e chitarra, esegue la sua ballad in francese prima di salutare la Littizzetto («noi gemelle diverse...») dopo i complimenti del conduttore e suonare per lei.
Premio della critica 2010, ora biondissima, terza in gara Malika Ayane («si dice Ayan», ha specificato: la Littizzetto ne esalta il tatuaggio floreale sulla schiena). Neri Marcoré in versione Alberto Angela annuncia: stop a "Niente", passa "E se poi". Quindi, gli Almamegretta (passa "Mamma non lo sa", poi Bar Rafaeli suona la batteria), Filippa Lagerback, Max Gazzè e gli altri.
Oggi sarà la serata di Roberto Baggio, protagonista di un'intervista con Fabio Fazio. Dagli Stati Uniti sbarcherà Antony Hegarty, leader della band newyorkese Antony and the Johnsons. Spazio alla tradizione con Albano, che riceverà il premio alla carriera e canterà "Felicità", il brano più votato sul sito del festival, e Laura Chiatti. E,dopo i big, gli altri quattro giovani in gara.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA