Homepage
Venerdì 15 Febbraio 2013
I Dinosaur Jr al Bloom
alfieri delle chitarre distorte
i Dinosaur Jr saranno in concerto sold out stasera (venerdì 15 febbraio), alle 22, al Bloom di Mezzago
Allora si ponevano le basi di tutto il rock indipendente americano a venire e, tra gli attori principali di questa rivoluzione, un posto significativo spetta senza dubbio alcuno ai Dinosaur Jr, in concerto sold out stasera (venerdì 15 febbraio), alle 22, al Bloom di Mezzago.
J. Mascis, che di questa formazione - dalla quale presero ispirazione perfino i Nirvana - è l'incontrastato leader, scrisse tre album rimasti negli annali del rock alternativo: "Dinosaur", "You're living all over me" e "Bug", prima di sciogliere il gruppo (che all'epoca contava anche su Lou Barlow, poi fondatore dei Sebadoh) e recentemente riformarlo sull'onda di un rinnovato interesse per quella prolifica stagione. L'operazione non è meramente revivalistica perché i Dinosaur Jr hanno da poco pubblicato un album di materiale inedito, "I Bet on Sky", che riporta ai fasti di un tempo una ricetta sempre attuale e immediatamente riconoscibile dal seguito di culto della formazione del Massachusetts.
L'ispirazione arriva dall'estetica del punk minimale e irriverente, per il gruppo, che riuscì a combinare elementi dell'hardcore e del punk con i tratti classici del rock, dando così vita ad un sound innovativo, immediato, melodico e molto rumoroso. Lo show sarà aperto da Chris Brokaw.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA