Homepage
Sabato 16 Febbraio 2013
La leggenda Gigi Meroni
in un viaggio musicale
Venerdì prossimo all'Astra lo spettacolo "So Much Younger Than Today" nei 70 anni dalla nascita del calciatore scomparso
La storia di Gigi Meroni, in un viaggio a ritroso, dal 1967 al 1943, per raccontare l'epopea di una leggenda. Tutto questo nello spettacolo itinerante «So Much Younger Than Today-Viaggio nell'Italia di Gigi Meroni», che venerdì 22 febbraio alle 21 toccherà anche Como.
Lo spettacolo, prodotto e portato in scena dalla compagnia Le Voci del Tempo di Ivrea, andrà in scena al cinema Astra, realizzato in collaborazione con la Libertas San Bartolomeo, la squadra dell'oratorio dove Gigi Meroni cominciò a giocare a calcio.
Un evento organizzato in occasione del settantesimo della nascita di Gigi Meroni, che ricorre il 24 febbraio. Dall'oratorio di San Bartolomeo, Meroni spiccò il volo verso una carriera che lo portò al Como, al Genoa e al Torino.
E, proprio a Torino, Meroni perse la vita in un incidente stradale il 15 ottobre 1967.
Ma lo spettacolo prende volutamente le distanze dalla tragica fine della "farfalla granata", per raccontare piuttosto la straordinaria vicenda umana e sportiva e farla conoscere anche ai più giovani, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo. Nel 2010 dallo spettacolo è stata tratto il graphic novel «Gigi Meroni, il ribelle granata» di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo). Entrambe le opere si distinguono per l'originale scelta narrativa: grazie a un escamotage, Gigi Meroni sarà portato in scena già adulto, nel 1967, e sarà raccontato ringiovanendolo sino al 1943.
Spiega Marco Peroni, autore dello spettacolo: «Siamo una compagnia "artigianale" che trae ispirazione dalle grandi storie per raccontare l'Italia. Vogliamo spiegare Meroni e, grazie alla coinvolgente musica dei Beatles rivisti e interpretati con un arrangiamento tutto nostro, tentare di raccontare gli anni Sessanta».
Sul palco dell'Astra, Mario Congiu e Mauro "Mao" Gurlino eseguiranno brani dei Beatles, sostenendo Marco Peroni nel suo racconto. Le Voci del Tempo si avvarranno della sezione d'archi composta da Nadia Bertuglia (violino), Giulia Finco (violino) e Cecilia Salmè (violoncello), nonché della performance pittorica di Riccardo Cecchetti.
Prima dello spettacolo, sarà trasmesso l'estratto di una vecchia intervista a Meroni realizzata negli anni Sessanta da tre ex ragazzi dell'epoca: Gianni Clerici, Maurizio Gagliardi ed Elio Pagani. La regia è di Tommaso Massimo Rotella.
Per l'occasione, grazie alla collaborazione del Museo del Grande Torino e della leggenda granata, verrà allestita anche una piccola mostra delle maglie originali e oggetti appartenuti a Gigi Meroni.
In sala, tra gli ospiti, attesi alcuni personaggi del mondo del calcio: Gianluca Zambrotta, Emiliano Mondonico, Silvano Fontolan e Roberto Galia. Ingresso a 10 euro, gratis per gli Under 10. Prenotazioni al numero 338-432.20.74 o alla mail [email protected].
Luca Pinotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA