Homepage / Como città
Martedì 19 Febbraio 2013
Ladri per disperazione
Rubano dal ragù ai jeans
Mamma e papà a processo per aver rubato l'acqua per fare la doccia. Sempre più furti a causa della crisi
Vedi documenti allegati
C'è Gheorghe, incensurato, finito sotto inchiesta per aver rubato al supermercato una confezione di Gran Ragù Star e una di lonza di suino affumicata. Melissa, invece, è accusata di aver rubato energia elettrica, riuscendo a manomettere il contatore, perché di soldi per pagare le bollette non ne aveva abbastanza.
I numeri sono freddi spifferi utili a intuire un fenomeno, ma non sufficienti a comprendere davvero cosa si nasconde dietro alle cifre. È vero: quella dei furti è sempre di più la piaga del Comasco, e la maggior parte dei colpi messi a segno (6 al giorno, secondo le ultime statistiche) restano appannaggio di delinquenti matricolati.
Ma negli ultimi anni sono aumentate le storie di perfetti insospettabili inciampati in furti più o meno per necessità, ma comunque fomentati dalla crisi economica. È il caso di Elena e Mariarosa, due amiche 53 e 49 anni, sorprese al Carrefour mentre portavano via generi alimentari per un valore complessivo di circa un centinaio di euro. Nessuna delle due era mai finita nei guai con la giustizia: mai una denuncia, figurarsi un arresto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA