Homepage / Como città
Giovedì 21 Febbraio 2013
Il vescovo Coletti al Papa
«Como è in difficoltà»
«Nella Diocesi di Como, c'è un clima di pesante crisi economica e di difficile situazione civile e politica». È uno dei capitoli della relazione che il vescovo Diego Coletti ha presentato a Papa Benedetto XVI sabato scorso, durante l'incontro con i presuli lombardi, al termine della visita ad limina.
E' un appuntamento al quale i vescovi diocesani sono tenuti ogni cinque anni, ma quest'anno ha assunto un significato particolare: il lunedì precedente, Papa Benedetto si era dimesso, una decisione che ha colpito il mondo intero, anche i non credenti, aveva sottolineato Coletti.
Ed è stato anche l'ultimo incontro di Benedetto XVI con i vescovi: il giorno dopo, domenica, infatti si è ritirato per gli esercizi spirituali e il 28 febbraio, alle ore 20, finita la giornata lavorativa, non sarà più pontefice.
Coletti non ha nascosto l'emozione dell'incontro. Mai e poi mai, come tutti, quando ha steso la relazione sullo stato della Diocesi, 120 pagine, avrebbe immaginato che avrebbe baciato per l'ultima volta l'Anello del Pescatore e su un Tg1 di sabato, per un secondo, la telecamera ha inquadrato proprio il vescovo di Como: una bella immagine che è andata su tutt'Italia.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 21 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA