Homepage
Giovedì 21 Febbraio 2013
MasterChef, sfida finale
Rosazza se la gioca
Stasera sapremo se Maurizio Rosazza, 33 anni, comasco doc, sarà il vincitore della seconda edizione di "MasterChef" oppure se dovrà accontentarsi di un prestigioso podio. L'appuntamento sarà alle 21.10 su Sky Uno HD
Mica poco, di questi tempi. Non solo. In gioco, c'è anche la realizzazione di un sogno, cominciato con un casting e proseguito davanti ai fornelli e alle telecamere.
Ci siamo: stasera (giovedì 21 febbraio) sapremo se Maurizio Rosazza, 33 anni, comasco doc, sarà il vincitore della seconda edizione di "MasterChef" oppure se dovrà accontentarsi di un prestigioso podio. L'appuntamento sarà alle 21.10 su Sky Uno HD.
Il lariano, definito dagli stessi giudici "l'estroso", dovrà giocarsi il trionfo contro Tiziana, soprannominata "la cattiva" (per via delle sue risposte piccate alla terna di conduttori), e Andrea, per tutti "il buono". Una sfida che i produttori hanno definito «da western», il cui risultato, in realtà, è già stato decretato - il programma è stato registrato e montato in un secondo tempo - ma che fino a stasera sarà top secret.
Maurizio, che, con la sua vena artistica, ha conquistato Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri e, raramente, ha preso qualche bonario rimbrotto («Non siamo qui per fare i quadri di Mirò» gli ha detto Bastianich in una delle prime puntate), è pronto.
«Sono nato da una famiglia che mi ha dato tante possibilità, ma con un approccio molto razionale - ha detto con ironia nella clip di presentazione della finale - Io, invece, sono uno di quei "matti giusti", ovvero quei matti che danno un senso a quello che fanno. L'ultimo atto è una missione, dovrò superare i miei più grandi "nemici" di MasterChef».
E, stando almeno ai pronostici comparsi in queste ore sul web che indicano proprio lui favorito, le possibilità di farcela sono buone. Indipendentemente dal risultato finale, però, Maurizio una grande vittoria l'ha già ottenuta: la popolarità acquisita in questi mesi - gli ascolti di "MasterChef", dalla prima puntata a quella di giovedì scorso sono cresciuti addirittura del 90% -che potrà aumentare ulteriormente nel prossimo futuro, visto che la produzione, ha preannunciato che, una volta concluso il talent show, andranno in onda le repliche in chiaro, su Cielo.
Un altro trionfo del comasco è stato l'aver conquistato, a suon di ricette estrose e complicate, la stima dei giudici, tutt'altro che scontata considerato il loro approccio verso i concorrenti. «Siamo severi - ha confermato ieri Cracco - perché altrimenti il programma prenderebbe una piega troppo confidenziale. Cerchiamo di fare come se fossimo davvero in una cucina».
Lo faranno in video anche stasera. Ma lo sguardo dei produttori è già proiettato alla terza edizione: nei prossimi giorni, infatti, riprenderanno i casting.
Marco Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA