Homepage / Lago e valli
Giovedì 21 Febbraio 2013
Comasca cuoca in tv
sulla Rai con la Clerici
Sara Preceruti, 29 anni, è chef alla Locanda del notaio in Valle d'Intelvi. Il suo cavallo di battaglia è lo zincarlin
Sara, 29 anni, chef noto e apprezzato alla Locanda del Notaio in Valle d'Intelvi, dopo una gara all'ultimo boccone. Sara si è invece affidata ad ingredienti semplici e naturali come il formaggio zincarlìn, le noci che crescono nella Piana, tra Lanzo e Pellio, da cui il nome della località Pian delle Noci, e le pere nostrane intelvesi, coltivate e maturate biologicamente.
«Quando sono stata chiamata per il provino davanti avevo un centinaio di aspiranti - dice - In quel momento mi è venuta l'idea che per avere qualche possibilità di approdare in trasmissione, bisognava pensare ad una ricetta originale, ma soprattutto ad ingredienti che meglio si sposavano con il tema della gara, cioè il territorio. Vivendo in mezzo alle noci ho pensato subito a questo frutto, poi alle pere e quindi a uno dei formaggi tipici della Valle d'Intelvi: lo zincarlin. Il risultato finale è stato un cannolo salato ripieno, molto apprezzato dai giurati».
Lo zincarlin, in valle chiamato anche sancarlin, in onore a San Carlo Borromeo che ne apprezzò la bontà quando passò per la Valle d'Intelvi, è un antico formaggio tipico del comprensorio. Molto ricercato, può essere ricavato o dal latte vaccino o da latte misto di mucca e capra.
L'abbinamento con la marmellata di pere e noci, grazie alla ricetta di Sara, oggi è una novità che i buongustai hanno subito apprezzato. Un tempo , grazie al sapore leggermente piccante, veniva consumato fresco e con un filo d'olio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA