Homepage
Venerdì 22 Febbraio 2013
Simone Tomassini
invitato a Bruxelles
Il rocker di Vertemate sarà l'ospite di "Italiani nel mondo", XXI Festival internazionale della canzone italiana il 29 marzo a Bruxelles
Il rocker di Vertemate sarà l'ospite di "Italiani nel mondo", XXI Festival internazionale della canzone italiana il 29 marzo a Bruxelles. Si tratta di una manifestazione molto importante per gli italiani residenti in Belgio: un concorso canoro che premia canzoni nella nostra lingua, che si intreccia con le selezioni di "Miss Italia nel mondo" e che, lo scorso anno, ha ospitato Povia e in passato i Pooh. Quest'anno, invece, sarà Simone il clou di uno spettacolo che si svolgerà in uno dei principali teatri della capitale.
Ma Simone non dimentica la sua Como: proprio ieri è stata presentata l'iniziativa che lo vede partecipare alle celebrazioni della Rivarossi con la consegna alla città del monumento dedicato ad Alessandro Rossi il 3 marzo. Per l'occasione Tomassini ha composto il brano "I trenini" che viene inciso proprio oggi in Svizzera con gli insegnanti della scuola di musica Smart di Balerna.
Ma l'impegno più importante inizia domenica: saranno registrate le prime tre canzoni del nuovo album, in uscita, probabilmente, il prossimo anno. Un disco importante perché festeggia il decimo anniversario di una carriera che lo ha visto debuttare al Festival di Sanremo nel 2004 con "È stato tanto tempo fa".
Da allora ci sono stati quattro album, un live digitale e numerosissimi singoli, l'ultimo pubblicato sul finire dello scorso anno, "Spero davvero", molto particolare perché pubblicato in vinile in occasione del Natale: un inedito scritto con Fabio Perversi dei Matia Bazar e tra le collaborazioni importanti di Tomassini impossibile non ricordare anche quella con l'amico Paolo Meneguzzi con cui condivide anche la passione per il calcio, concretizzatasi in "Sei amore".
E l'anno scorso è stato importantissimo per Simone anche per un bellissimo episodio di solidarietà: ha destinato tutti i proventi del concerto estivo che ha tenuto nella sua Vertemate con Minoprio, un'occasione affollatissima, a Fabbrico, Comune del Reggiano duramente colpito dal terremoto: la consegna della somma (circa 15mila euro) è stata l'occasione per un altro evento musicale.
Recentemente l'attenzione del cantautore si è rivolta ai giovani musicisti della zona: ha accettato di insegnare canto all'Accademia Giuditta Pasta di Como e alla Smart di Balerna, «perché i ragazzi apprendano la tecnica - dice - ma anche per confrontarmi con loro, condividere le esperienze, raccontarmi e ascoltare i loro racconti».
E sono giovani, talvolta giovanissimi, anche i concorrenti della manifestazione di Bruxelles che ha chiesto proprio a Simone Tomassini di portare agli emigrati italiani un po' di musica autoctona.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA