Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 22 Febbraio 2013
Olgiate, verrà smantellato
il villaggio dei mendicanti
«Basta dare le elemosine». Questo il perentorio invito del primo cittadino, Maria Rita Livio, di fronte a un fenomeno che si autoalimenta grazie alla generosità, in buona fede, di chi non si sottrae a lasciare qualche spicciolo al mendicante di turno.
Il perentorio invito del primo cittadino, Maria Rita Livio, di fronte a un fenomeno che si autoalimenta grazie alla generosità, in buona fede, di chi non si sottrae a lasciare qualche spicciolo al mendicante di turno.
«Lo dico con rincrescimento, ma da amministratore ho l'eco delle diverse sensibilità che si rivelano in queste situazioni - spiega il sindaco - Da una parte ci sono persone che s'impietosiscono e cercano di soccorrere i questuanti; dall'altro chi invece si lamenta con l'amministrazione comunale, la polizia locale e i carabinieri perché non distante da casa ha queste tendopoli che facciamo smantellare e che puntualmente vengono ricostruite poco più avanti».
Baraccopoli ai limiti. «Vivere accampati sotto stracci, all'aperto, in mezzo alla sporcizia, è pericoloso per tutti, sia per chi ci vive sia per chi vi entra in contatto - conclude il sindaco - Peraltro sono persone che si sottraggono a qualsiasi offerta d'intervento da parte dei servizi sociali o della Caritas».
Proprio per ragioni igienico-sanitarie, il sindaco ha firmato l'ordinanza di sgombero delle baracche fatiscenti in via Marconi, dove quattro romeni hanno trovato un alloggio di fortuna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA