Homepage / Como città
Sabato 23 Febbraio 2013
Ubriachi a 13 anni
Il 118 lancia l'allarme
Ubriaca a 13 anni. Così piena di alcol da aver bisogno delle cure del 118. È successo a Valbrona, mercoledì pomeriggio. Una ragazzina ha passato il pomeriggio a bere e alla fine si è sentita male. E purtroppo agli uomini del 118 non è sembrata una novità.
Succede. Succede troppo spesso. Da anni come testimoniamo i ragazzini finiti al Sant'Anna dopo un pomeriggio passato al parco di Rebbio bevendo birra e super alcolici comprati al supermercato.
«L'età si abbassa sempre di più - dichiara Mario Landriscina, responsabile del 118 -. All'origine delle stragi del sabato sera con giovani al volante ci sono alcol e droga».
Metà dei morti in età giovanile è dovuta proprio a questo ad abuso di alcol e di droghe. L'allarme era stato lanciato a don Antonio Mazzi: «Tutti hanno paura di quello che i ragazzi quando sono fuori casa ma è quello che fanno a casa che deve spaventare. Sono curati dalle nonne, ma ci mettono due secondi a imbrogliarle. E avendo come modelli genitori che bevono, nonni che bevono, non fanno altro che imitare i loro modelli».
Leggi le pagine di sanità su La Provincia in edicola sabato 23 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA