Homepage
Sabato 23 Febbraio 2013
Cernobbio, rifiuti addio
Apre la nuova piattaforma
Finalmente c'è una data certa, sabato 9 marzo, per l'inaugurazione del nuovo centro raccolta differenziata dei rifiuti di viale Matteotti
A seguito di quest'ennesimo annuncio quattro cittadini, di Piazza Santo Stefano esasperati per la presenza accanto alle loro case dei cassoni per la raccolta di ingombranti e rifiuti speciali, avevano inviato in municipio l'ennesimo sollecito.
«Sono nove anni che aspettiamo - scrivevano gli autori del messaggio - e abbiamo avuto fin troppa pazienza, ma purtroppo siamo costretti a convivere con topi, insetti e odori sprigionati dai materiali depositati nella mal gestita piattaforma di Nolcino». Nessuno dal palazzo aveva risposto fin tanto che ieri, complici le elezioni, attraverso un comunicato, c'è stato il lieto annuncio.
«L'iter tecnico burocratico per la realizzazione del centro è giunto al termine del suo percorso - recita la nota - e la città di Cernobbio potrà vantare una struttura all'avanguardia per la raccolta differenziata. L'apertura ufficiale è stata fissata per la prima settimana di aprile e il Comune si avvarrà della collaborazione di un'associazione del territorio per il servizio di custodia. I cittadini potranno accedere alla piattaforma ecologica utilizzando la carta regionale dei servizi. Non appena definite in dettaglio le modalità di accesso e utilizzo, sarà cura dell'amministrazione infornare la cittadinanza. L'inaugurazione sarà comunque effettuata alle 15 di sabato 9 marzo».
L'idea di acquisire una piattaforma ecologica risale addirittura ai tempi dell'amministrazione Isola, con un progetto aveva incontrato difficoltà così che Cernobbio aveva deciso di operare in proprio. Era stato l'allora assessore ai lavori pubblici Paola Calafiore a mettere a punto il programma riferito all'area di viale Matteotti. L'opera alle origini prevista in 230 mila euro, alla fine andrà a costare 450 mila euro.
Una struttura che, secondo l'assessore ai lavori pubblici Paolo Orsenigo, permette di assicurare una notevole funzionalità degli impianti protetti da una copertura che agevola il conferimento dei rifiuti differenziati anche in caso di brutto tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA