Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 23 Febbraio 2013
Da Inverigo al Texas
Tesi di laurea alla Nasa
L'avventura di Matteo Origgi, 23 anni: il 28 febbraio partirà per gli Usa
Sul giornale in edicola, la bella favola di uno studente come tanti
INVERIGO Per preparare la sua tesi Matteo Origgi sta seguendo dei corsi online sulla gestione delle informazioni strettamente riservate. Poi andrà all'Fbi a far schedare le sue impronte digitali.
Perché Matteo, la tesi, andrà a prepararla alla Nasa. Partenza il 28 febbraio, poi quattro mesi di permanenza in Texas, sul golfo del Messico, all'Ente nazionale per le attività spaziali e aeronautiche statunitense.Occasione decisamente rara, che il giovane inverighese, 24 anni tra meno di un mese, si è ritrovato a poter cogliere in maniera quasi inaspettata.
Studente di Ingegneria energetica al Politecnico di Milano, alla fine del 2011, nell'ambito di uno scambio universitario, Exchange, era volato in Corea del Sud, dove ha frequentato l'università per sei mesi. Una volta tornato in Italia, racconta, di fatto s'è visto con due mesi liberi, perché aveva concluso all'estero lezioni ed esami del semestre. Così ha deciso di non girarsi i pollici e di iscriversi a uno stage in campo aerospaziale. Qui ha incontrato un manager della Nasa, Trent Martin, che dirige diversi programmi in questo ambito. Un incontro che gli sta cambiando la vita.© RIPRODUZIONE RISERVATA