Homepage / Como città
Sabato 23 Febbraio 2013
Elezioni i primi dati
sull'affliuenza
Calo nei Comuni del Comasco per Camera Guarda e Regionali Guarda. Elettori chiamati alle scelte domenica e lunedì. Come si vota
Domenica e lunedì si potrà andare a votare nei 550 seggi della provincia. Seggi aperti, domenica mattina dalle 8: si continuerà fino a domenica sera alle 22. Si riprende lunedì mattina alle 7 per chiudere alle 15. I comaschi riceveranno tre schede: una gialla (con i soli simboli delle liste per il Senato, con gli elettori che dovranno aver già compiuto 25 anni), una rosa (per la Camera) e una verde, dove saranno indicati i candidati alla presidenza della Regione Lombardia, i simboli e lo spazio per poter indicare un candidato consigliere regionale.
I candidati sono, in totale, più di duecento, anche se soltanto una decina di loro hanno possibilità concrete di ottenere un seggio in consiglio regionale o in Parlamento.
Entrando nel dettaglio delle cifre, gli aventi diritto al voto in provincia di Como sono 425.862 per il Senato, 460.842 per la Camera e 492.059 per la Regione. I numeri sono tra loro differenti perché, come detto, per il Senato può votare soltanto chi ha già compiuto i 25 anni di età, mentre per la Camera è sufficiente essere maggiorenni. Inoltre, per Camera e Senato, i residenti all'estero hanno avuto la possibilità di votare per corrispondenza, avendo inviato la propria preferenza entro il 21 febbraio scorso.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola domenica 24 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA