Homepage
Domenica 24 Febbraio 2013
Generazioni jazz
in festa al Piccolo
Da tredici anni è la grande festa del jazz italiano, la serata che coinvolge, con un brano a testa, musicisti di tutte le generazioni e le tendenze stilistiche: martedì sera al Piccolo Teatro Strehler
Sarà il terzo concerto della 15ª edizione della rassegna "Orchestra senza confini" organizzata dall'associazione culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro-Teatro d'Europa.
Ne saranno protagonisti la Civica Jazz Band con i solisti Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni, flauto), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei civici corsi di jazz di Milano.
Si aggiungeranno gli ospiti Camilla Battaglia (voce), Giampaolo Casati (tromba), Javier Girotto (sassofoni), Fabio Treves (armonica), Riccardo Fassi (pianoforte), Luigi Tessarollo (chitarra) e Mauro Beggio (batteria). Direttori Enrico Intra e Marvi La Spina in un programma di composizioni e arrangiamenti originali, introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco.
Da tredici anni è la grande festa del jazz italiano, la serata che coinvolge, con un brano a testa, musicisti di tutte le generazioni e le tendenze stilistiche, uniti in un progetto in cui le varie linee del jazz contemporanee dialogano tra loro. Quest'anno il gruppo degli ospiti spazia dal blues di Fabio Treves all'intenso e multiculturale universo espressivo di Javier Girotto, dalla voce della ventenne figlia d'arte Camilla Battaglia (la mamma è la cantante Tiziana Ghiglioni, il padre il pianista Stefano Battaglia) alla tromba di uno stilista del jazz classico e moderno quale Giampaolo Casati, dal pianismo mainstream di Riccardo Fassi alla chitarra poliedrica di Luigi Tessarollo, sino al raffinato drumming di Mauro Beggio.
Martedì 26 febbraio, alle 17.30, nel chiostro di via Rovello (ingresso libero), verrà presentato il libro "Oltre il mito-Scritti sul linguaggio del jazz" (Libreria Italiana Musicale) del musicologo, didatta e saggista Maurizio Franco.
Ne parleranno con l'autore Luca Conti, direttore della rivista "Musica Jazz", il pianista e direttore d'orchestra Enrico Intra e il direttore della Civica Scuola di Musica di Milano Andrea Melis. Modererà l'incontro Gianni Bombaci, presidente della Secondo Maggio. In dodici saggi, un percorso nel linguaggio del jazz.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA